30 gennaio 2026 | Meeting Regeneractice

Meeting Regeneractive

Ricerca, pratiche e filiere per sistemi pastorali e apicoli rigenerativi in Sardegna.

Un momento di confronto istituzionale e tecnico-scientifico dedicato al progetto e al suo percorso di innovazione per sistemi pastorali e apicoli rigenerativi in Sardegna. L’incontro mette in dialogo Università, aziende e competenze tecniche per condividere obiettivi, impostazione metodologica e linee operative del progetto, con particolare attenzione alla trasferibilità dei risultati e alla loro applicazione sul territorio.

Sede Consorzio UNO

Chiostro del Carmine, via Carmine 4 – Oristano

venerdì 30 gennaio 2026

9.30 – 13.00

Programma

ore 9.00

Accoglienza

Accoglienza e iscrizione dei partecipanti

Saluti e Apertura Meeting / Dott. Francesco Asquer - Direttore Consorzio UNO

ore 9.30 - 9.50 // Introduzione al progetto RegenerActive

Inquadramento dei fondamenti della rigeneratività nelle aziende ovine da latte: stock ecologici, flussi aziendali, leve gestionali e indicatori semplici. Presentazione della metodologia del progetto e dell’Indice di Rigeneratività.

ore 09.50 – 10.20 // Apicoltura rigenerativa e biodiversità entomologica e funzionale come indicatori di rigeneratività

Ruolo degli impollinatori e dei gruppi entomologici funzionali come proxy dello stato ecosistemico dei pascoli. Relazione tra gestione pastorale, mosaici vegetazionali e servizi ecosistemici chiave. Effetti della rigeneratività sulle produzioni apicole

ore 10.20 - 10.40 // Dalle Omiche alla Terra: Tracciabilità Avanzata delle Filiere Rigenerative

Illustrazione delle potenzialità della metabolomica nell’identificazione delle impronte chimiche dei prodotti lattiero-caseari derivati da sistemi rigenerativi e nel supporto alla caratterizzazione delle filiere del Pecorino Romano DOP.

ore 10.40 - 11.00 // Il ruolo delle tecnologie alimentari nelle filiere zootecniche e apicole rigenerative

Messa in evidenza dei principali aspetti tecnologici in grado di differenziare e preservare il valore aggiunto ottenuto dal latte e dal miele derivanti dalle filiere rigenerative nelle realtà della Sardegna.

ore 11.00 - 11.20 // Il ruolo dell’assistenza tecnica nelle aziende RegenerActive

Le attività di assistenza tecnica necessarie per le aziende in agricoltura rigenerativa: accompagnamento nella gestione del pascolo, monitoraggio degli indicatori di rigeneratività, pianificazione delle pratiche agronomiche.

ore 11.20 - 11.45 // Testimonianza aziendale

Azienda QUIRA di Luca Quirini vincitore del premio Gold Farmer Award 2025

Allevatore di 60 bovini di razza “La Cabannina” nell’Appennino Ligure. Condivisione di un’esperienza reale di gestione rigenerativa: turnazioni, riduzione degli input esterni, incremento di biodiversità e risultati produttivi osservati in azienda.

ore 11.45 - 12.10 // Pratiche colturali rigenerative nei sistemi foraggeri mediterranei

Approfondimento delle pratiche agronomiche che aumentano fertilità, resilienza e autonomia dei sistemi pastorali: minimum/no tillage, conversione annuali–poliennali, gestione della copertura e del litter. Riferimento agli indicatori agronomici del protocollo.

ore 12.10 - 12.40 // Tavola rotonda tecnica

Discussione integrata sulle relazioni tra pratiche agronomiche, biodiversità, benessere animale e qualità dei prodotti, e sul contributo congiunto di ricerca, assistenza tecnica e aziende nell’implementazione del protocollo RegenerActive.

ore 12.40 - 13.20 // Q&A con pubblico tecnico e studenti

Spazio dedicato ai partner, a tecnici, studenti, ricercatori e allevatori/trasformatori per approfondire gli aspetti scientifici e applicativi del progetto.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico

Sarà possibile partecipare all’evento in collegamento streaming cliccando di seguito

Torna in alto